Cosa bere dopo aver sudato?

Domanda di: Vera Conte  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (51 voti)

Bere acqua aiuta l'idratazione ed equilibra la temperatura corporea. In questo modo non rischi di concentrare le tossine nel sudore eccessivo.

Cosa bere subito dopo allenamento?

L'acqua deve essere la principale fonte di idratazione, sia prima che durante l'attività fisica (è buona norma bere un quarto di litro ogni 15 minuti circa durante l'allenamento). E dopo lo sport il consiglio è di bere acqua fresca a piccoli sorsi ogni quarto d'ora.

Come reintegrare dopo sudata?

Con il sudore però vengono eliminati anche i sali minerali che quindi devono essere reintegrati attraverso l'acqua e alimenti ricchi di vitamine e sali come frutta, verdura, centrifugati ed estratti freschi.

Quando si suda è necessario bere?

Questo accade a seconda dello sforzo fisico, del livello di allenamento nonché in base alla temperatura, alla sudorazione o alla respirazione accelerata. Per numerose funzioni corporee l'acqua è essenziale, quindi bere non è solo importante, bensì necessario. L'acqua, infatti, scioglie e trasporta diverse sostanze.

Cosa idrata più dell'acqua?

Nessuno l'aveva mai messo in dubbio. Ma lo ha fatto la scienza, che ha scoperto che la bevanda più idratante non è l'acqua.

9 Casi In Cui Proprio Non Dovresti Bere Acqua