Chi deve cambiare la caldaia l'inquilino o il proprietario?

Domanda di: Gavino Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (22 voti)

La sostituzione della caldaia nell'immobile locato rientra in un'ipotesi di manutenzione straordinaria ed è sempre a carico del proprietario (locatore).

Chi deve pagare la nuova caldaia l'inquilino o il proprietario?

Eventuali adeguamenti alle norme di legge, sostituzioni, manutenzioni straordinarie della caldaia o installazioni sono sempre a carico del proprietario dell'immobile.

Quando il proprietario deve cambiare la caldaia?

L'inquilino o il proprietario? La sostituzione spetta al proprietario. In caso di rottura dell'impianto è il padrone di casa che è obbligato a pagare i costi per la sostituzione o delle parti che non funzionano più.

Cosa fare se il proprietario di casa non cambia la caldaia?

Il conduttore ha l'onere di avvisare il locatore affinché vi provveda immediatamente; tuttavia, nel caso in cui quest'ultimo rimanga inerte, il conduttore ha facoltà di provvedere personalmente a dette riparazioni anticipandone i costi, salvo poi esigere il rimborso ed il risarcimento danni al locatore.

Chi paga se si rompe la caldaia in una casa in affitto?

L'articolo 1576 afferma che, in caso di rottura della caldaia: “Il locatore (il proprietario dell'immobile ndr) deve eseguire, durante la locazione, tutte le riparazioni necessarie, eccetto quelle di piccola manutenzione che sono a carico del conduttore (l'inquilino ndr).

Chi Paga la Caldaia? L'inquilino o il proprietario?