Cosa bere dopo lo sport?

Domanda di: Tristano Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (34 voti)

Bere acqua dopo l'attività sportiva
Terminato l'allenamento, è necessario reintegrare i liquidi perduti con una buona quantità d'acqua, onde reintrodurre i sali minerali persi con la sudorazione.

Cosa bere dopo essersi allenati?

L'acqua deve essere la principale fonte di idratazione, sia prima che durante l'attività fisica (è buona norma bere un quarto di litro ogni 15 minuti circa durante l'allenamento). E dopo lo sport il consiglio è di bere acqua fresca a piccoli sorsi ogni quarto d'ora.

Cosa bere durante e dopo allenamento?

Prima dell'allenamento meglio bere almeno 1 litro d'acqua ogni ora per 1 – 2 ore. Mezz'ora prima dell'allenamento è consigliabile assumere circa 300 ml di acqua. Dopo l'allenamento, in base all'intensità, si consiglia un'assunzione di 250 ml di acqua ogni 15 minuti per le due ore successive alla performance.

Quando bere dopo attività fisica?

È consigliato bere un quarto di litro d'acqua ogni 15 minuti circa durante l'allenamento. Terminata l'attività sportiva, il consiglio è quello di bere acqua fresca a piccoli sorsi ogni quarto d'ora.

Come reidratarsi dopo allenamento?

Per fare un esempio, se dopo un allenamento in palestra viene stimata una perdita di sudore pari a 2 litri, è necessario bere almeno 2,5-3,0 litri di liquido. E' consigliabile che almeno 1/3 venga costituito da una bevanda idro-salina isotonica.

Cosa mangiare dopo l'allenamento | Filippo Ongaro