Quanti cognomi avranno i nipoti?

Domanda di: Ubaldo Galli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (8 voti)

2) Fratelli e sorelle: tutti i figli della coppia avranno obbligatoriamente lo stesso cognome del primogenito. 3) Nipoti: il figlio che avrà un doppio cognome potrà trasmettere a sua volta al proprio figlio uno solo dei suoi cognomi, a sua scelta.

Quanti cognomi avranno i figli?

Nonostante le battutine e pure le polemiche, quella del doppio cognome è ormai realtà: ogni bambino e bambina che nasce dal primo giugno 2022 porterà entrambi i cognomi dei genitori, a meno che gli stessi non si esprimano diversamente.

Come funziona la nuova legge del cognome?

Per effetto della sentenza della Corte costituzionale n. 131/2022, dal 2 giugno 2022 ai nuovi nati la modalità ordinaria prevede l'attribuzione del doppio cognome nell'ordine stabilito dai genitori, che potranno accordarsi anche per attribuire o solo il cognome paterno o solo il cognome materno.

Come funziona il doppio cognome per le generazioni future?

Nel caso pertanto di un genitore titolare del doppio cognome, si renderebbe necessaria la scelta di quello dei due che rappresenti il suo legame genitoriale, sempre che i genitori non optino per l'attribuzione del doppio cognome di uno di loro soltanto.

Quanti cognomi si possono avere?

La Corte Costituzionale infatti ha specificato che di comune accordo i genitori possono dare due cognomi ai bambini, ma quello del padre non deve mancare.

L'origine dei cognomi italiani (parte 1 di 3)