VIDEO
Trovate 39 domande correlate
Come gestire il plafond?
Per gestire il plafond, dal punto di vista degli acquisti e delle vendite è necessario creare gli specifici codici IVA da utilizzare in fase di registrazione dei documenti contabili (fatture). I codici IVA sono definiti nella tabella contabile Aliquote IVA.
Quando si genera il plafond?
con il sistema del plafond mobile (o mensile): in tal caso, il periodo di riferimento è individuato nei dodici mesi precedenti (dodici mesi mobili, non coincidenti necessariamente con l'anno solare); questo sistema può essere utilizzato dai contribuenti che hanno iniziato l'attività almeno da 12 mesi.
Cosa si intende per plafond?
In ambito assicurativo e creditizio, l'impiego finanziario che si ha a disposizione a una certa data su un prodotto finanziario, cioè il limite massimo di fido bancario, di scoperto di cassa, di una carta di credito o di debito.
Quando si compila il quadro VC della dichiarazione IVA?
Il quadro VC va compilato dai contribuenti che si sono avvalsi della facoltà, prevista per i soggetti che effettuano cessioni all'esportazione, operazioni assimilate e/o servizi internazionali e operazioni intracomunitarie, di acquistare beni o servizi e importare beni senza applicazione dell'IVA.
Cosa significa plafond disponibile?
– nei limiti del “plafond disponibile”, ovvero la soglia monetaria riferita ai beni e servizi che possono essere acquistati e importati senza applicazione dell'IVA, costituita dal complessivo ammontare delle operazioni non imponibili registrate nell'anno solare precedente (plafond fisso), o nei 12 mesi precedenti ( ...
Quando vendo l'IVA è a credito?
Iva a credito: quando tu acquisti in bene o un servizio e lo paghi, il venditore emette una fattura, nella quale è compresa l'IVA. Tu pagherai quindi l'importo totale, ossia l'IVA + il costo. Hai già pagato l'IVA e quindi, in questo caso, sei a credito con il fisco, ecco perchè si dice “IVA a credito”.
Cos'è il plafond vincolato?
Plafond vincolato: è quello che solitamente si forma in una triangolazione in capo al promotore della stessa, ed è pari alla differenza del corrispettivo d'acquisto e la relativa maggiorazione applicata al cessionario finale.
Quando serve la dichiarazione d intento?
Per le operazioni da effettuare a partire dal 1° gennaio 2020, gli esportatori abituali che intendono acquistare o importare senza applicazione dell'IVA debbono trasmettere telematicamente all'Agenzia delle Entrate la dichiarazione d'intento.
Cosa vuol dire splafonamento?
Splafonare è un termine non molto consueto che viene utilizzato talvolta in ambito giuridico, talaltra in ambito finanziario, per intendere – in senso figurato - uno straripamento, un'invasione, un'esondazione, una fuoriuscita.
Come registrare autofattura per splafonamento?
- deve annotare l'autofattura nel registro degli acquisti - infine presentare l'autofattura al locale ufficio delle entrate. In tal modo, l'imposta regolarizzata confluira' nell'ammontare dell'imposta in detrazione della dichiarazione annuale e nell'ammontare dei versamenti effettuati.
Come calcolare il ravvedimento di un F24?
Gli interessi che il contribuente deve calcolare per avvalersi del ravvedimento operoso per qualsiasi tributo, possono essere determinati utilizzando la seguente formula di calcolo: Interesse al tasso legale (0,3) moltiplicato per il tributo moltiplicato per n° giorni trascorsi dalla violazione/365.
A cosa serve il quadro VH della dichiarazione IVA?
Il quadro VH della dichiarazione IVA è un quadro particolare. Questo, infatti, deve essere compilato esclusivamente nel caso in cui si intenda andare ad inviare, modificare, integrare o correggere i dati incompleti, errati od omessi all'interno delle comunicazioni delle liquidazioni periodiche IVA.
Cosa va indicato nel quadro va?
In particolare, nel Quadro VA si indicano le informazioni e i dati relativi all'attività. Questo è suddiviso in due sezioni: Dati analitici generali; Dati riepilogativi relativi a tutte le attività.
Cosa va indicato nel quadro VE?
Il Quadro VE del modello IVA 2023 comprende, suddivise per aliquote, tutte le operazioni effettuate all'interno dello Stato, quelle intracomunitarie, le esportazioni verso paesi fuori del territorio dell'Unione Europea e le operazioni non soggette per le quali è stata emessa la relativa fattura.
Che succede se superi il plafond?
Sforare il plafond carta di credito non determina conseguenze a livello di sanzioni o interessi, ma impone di attendere il mese successivo, con il ripristino della disponibilità di credito, per effettuare nuove spese con la carta.
Quando finisce il plafond?
La fine del 2022 porterà il dimezzamento del plafond di spesa detraibile. Al momento, infatti, secondo quando previsto dalla legge di Bilancio 2022, dal 1° gennaio 2023, il tetto di spesa su cui calcolare la detrazione passerà da 10.000 a 5.000 euro.
Come si aumenta il plafond?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si calcola il plafond per le dichiarazioni d intento?
PLAFOND MOBILE Per determinare il progressivo utilizzo occorre fare la differenza tra gli acquisti in sospensione effettuati nel mese e le operazioni non imponibili relative al 13° mese precedente, in quanto alcune delle operazioni esenti IVA possono essere registrate in questo periodo.
Chi deve fare la dichiarazione d intento?
Gli esportatori abituali, per poter acquistare beni/servizi senza applicazione dell'IVA, devono inviare ai propri fornitori un'apposita "dichiarazione d'intento" (anche detta "lettera d'intento").
Chi fa la dichiarazione d intento?
Dichiarazione d'intento e Agenzia delle Entrate Se nel passato la dichiarazione d'intento doveva essere consegnata dal fornitore, oggi questo onere spetta all'esportatore abituale, il quale trasmette il documento all'Agenzia delle Entrate in maniera telematica.