Cosa bisogna fare se si supera il plafond IVA?

Domanda di: Benedetta Martino  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (5 voti)

L'acquisto di beni e servizi senza applicazione dell'IVA in misura eccedente il plafond disponibile, può essere sanato attraverso la procedura del ravvedimento operoso.

Come correggere lo splafonamento?

Per rimediare, il fornitore dovrà emettere nota di debito e versare l'imposta oltre a interessi e sanzioni (ridotte ex articolo 13, Dlgs 472/97). Il cessionario/committente potrà detrarre l'imposta tardivamente addebitata dal cedente/prestatore, facendo attenzione ai termini per l'esercizio del relativo diritto.

Come funziona il plafond IVA?

Il limite del plafond è costituito dall'ammontare complessivo delle operazioni non imponibili (cessioni all'esportazione, cessioni intracomunitarie ed operazioni assimilate, servizi internazionali o connessi agli scambi internazionali) registrate nell'anno solare precedente.

Chi deve controllare il plafond IVA?

Il cessionario esportatore abituale che intende avvalersi del plafond deve quindi comunicarlo al cedente, anteriormente alla effettuazione della operazione, a nulla rilevando il fatto che la fatturazione avvenga a fine mese.

Cosa comporta la mancata formazione del plafond IVA?

n. 17/84, è punito con la sanzione amministrativa dal 100% al 200% dell'imposta, fermo l'obbligo del pagamento del tributo”.

Esportatori Abituali e Dichiarazioni di intento