Domanda di: Luigi Gallo | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023 Valutazione: 4.4/5
(38 voti)
A differenza del modello 730, nel modello Redditi (Unico) i versamenti delle imposte sono effettuati direttamente dal contribuente attraverso il modello F24, che deve essere presentato in banca o in posta.
730. I contribuenti possono pertanto presentare il modello 730 e successivamente entro i normali termini, il modello Unico, compilando il solo frontespizio e allegando i quadri interessati RM e RT o il modello RW .
Presentazione del Modello REDDITI Persone Fisiche - PF: quando, come e quali documenti portare? Il Modello REDDITI (ex Modello UNICO) dev'essere presentato per via telematica non più entro il 31 ottobre ma entro il 30 novembre di ogni anno, relativamente all'anno d'imposta precedente.
Il Modello UNICO Persone Fisiche deve essere utilizzato per dichiarare i redditi relativi all'anno considerato sia nel caso in cui la dichiarazione venga presentata in forma unificata sia quando non sussiste tale obbligo.
Che differenza c'è tra modello Unico e dichiarazione dei redditi?
Come accennato, il Modello Reddito PF è lo strumento fiscale con cui ogni contribuente, quale persona fisica, può presentare la propria dichiarazione dei redditi all'Agenzia delle Entrate. Dal 2017 il Modello Unico è stato rinominato come Modello Redditi, visto che dal modello è stata tolta la parte relativa all'IVA.