Cosa cambia dall irlandese all'inglese?

Domanda di: Ing. Bortolo Barone  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (74 voti)

Due delle caratteristiche più marcate dell'accento inglese sono la pronuncia gotica e l'accento di Dublino 4. La prima si riferisce al fatto che si pronuncia la 'r' intervocalica e la 'r' che si trova al termine della parola, cosa che, invece, non succede con l'inglese britannico.

Che differenza c'è tra irlandese e inglese?

L'irlandese e l'inglese sono due lingue completamente diverse! La prima, come abbiamo detto è una lingua celtica, simile al gaelico scozzese, mentre la seconda, ossia l'inglese, è una lingua germanica.

Che lingua è l'irlandese?

Le lingue ufficiali della Repubblica d'Irlanda sono l'inglese e l'irlandese (Gaeilge). In Irlanda del Nord ascolterai la dolce melodia dell'ullans (dialetto scozzese dell'Ulster). Troverai zone Gaeltacht (in cui si parla irlandese) soprattutto lungo la costa occidentale, dove la lingua irlandese è largamente diffusa.

Che inglese si parla a Dublino?

La lingua ufficiale della Repubblica d'Irlanda è l'irlandese ma tutti parlano inglese con un accento particolare che può risultare ostico a chi è abituato alla pronuncia della Regina Elisabetta II, soltanto per alcuni vocaboli si usa la variante usata negli Stati Uniti e non quella del Regno Unito.

Che origini ha la lingua irlandese?

Il gaelico irlandese trae la sua origine da una radice comune di lingue indoeuropee, chiamata per l'appunto tronco indoeuropeo.

Scottish, Irish and English Compare Accents For The First Time!