Cosa cambia dopo la separazione?

Domanda di: Sig. Gerlando Villa  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (58 voti)

A seguito di separazione o divorzio si assiste alla disgregazione del nucleo familiare. Tale situazione, senza dubbio, influisce sullo stato di famiglia, questo perché uno dei coniugi dovrà lasciare l'abitazione prendendo la residenza ad un nuovo indirizzo. Si parla in questo caso di scissione dello stato di famiglia.

Quali sono i vantaggi della separazione?

La separazione delle residenza, e l'uscita dallo stato di famiglia, comporta anche una riduzione delle imposte e di tutti quei costi che variano in funzione del reddito. Anche per chi non ha una seconda casa, ma ha intenzione di acquistarla, la separazione può essere una soluzione molto vantaggiosa.

Cosa accade dopo la separazione?

Si risolve in un'unica udienza all'esito della quale la coppia viene autorizzata a vivere in modo separato e a iniziare altre relazioni, una volta trascorsi sei mesi si potrà procedere al divorzio.

Cosa spetta ad una moglie in caso di separazione?

In caso di separazioneal coniuge spetta il 50% del corrispettivo valore dato che la comunione si scioglie. Sono da escludere solo i beni personali di ciascuna parte così come i beni acquisiti per una donazione, per successione o a seguito di un risarcimento danni.

Come cambia lo stato di famiglia dopo la separazione?

Lo stato di famiglia, in questo caso, serve non ad attestare e certificare i legami di parentela e coniugio, quanto piuttosto a indicare chi è residente in quell'immobile. Nulla cambia, pertanto, per il coniuge che rimane nell'immobile e per i figli eventualmente a quest'ultimo affidati.

CONVIENE DIVORZIARE o restare SEPARATI? | Avv. Angelo Greco