Cosa cambia fare la patente da privatista?

Domanda di: Elsa Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (1 voti)

Questo processo permette di prendere la patente di guida senza rivolgersi ad un'autoscuola. Prendere la patente da privatista significa gestire in totale autonomia tutte le pratiche per il conseguimento del documento di guida: dalla prenotazione dell'esame fino alla pratica su strada.

Cosa cambia tra privatista e scuola guida?

Rileviamo che per il privatista è possibile effettuare solo l'esame di teoria, mentre per svolgere l'esame di guida vi è l'obbligo di iscrizione in un'autoscuola (costo €. 200/400 euro circa, a discrezione della scuola); proprio per adempiere alle 6 lezioni di guida obbligatoria con un istruttore autorizzato.

Come funziona la patente da privatista?

La prova consiste in 30 quiz con opzione vero/falso, con una durata della prova di 20 minuti e la possibilità di commettere fino a 3 errori, rispondendo a domande sui veicoli, la sicurezza stradale, la segnaletica e le regole di transito.

Quanto si risparmia con la patente da privatista?

Quanto risparmiate per una patente da privatista

Facendo due rapidi conti, potete rendervi conto che il risparmio medio può aggirarsi sui 100-150 euro, fino in alcuni casi a raggiungere i 200 euro.

Quanto si spende da privatista?

Il prezzo per prendere la patente da privatista si aggira attorno ai 450/500 euro, laddove il risparmio è legato soprattutto alle lezioni di teoria, le cui spese, in tal caso, sono totalmente azzerate.

PATENTE DA PRIVATISTA O IN AUTOSCUOLA? LE PRINCIPALI DIFFERENZE SOPRATTUTTO A LIVELO DI COSTI.