Cosa cambia preposto?

Domanda di: Brigitta Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (23 voti)

Cosa cambia per la nomina del preposto
I contratti e gli accordi collettivi di lavoro possono stabilire l'emolumento spettante al preposto per lo svolgimento delle attività di cui al precedente periodo. Il preposto non può subire pregiudizio alcuno a causa dello svolgimento della propria attività".

Cosa comporta accettare l'incarico di preposto?

81/08. Cosa comporta accettare l'incarico e la conseguente formalizzazione alla carica di Preposto? Non comporta alcun aggravio di responsabilità.

Che potere ha il preposto?

Il preposto per la sicurezza è una persona che svolge le funzioni proprie del “capo”, cioè: sovrintende alle attività lavorative svolte dai lavoratori, garantisce l'attuazione delle direttive ricevute dal dirigente o dal datore di lavoro, controlla la corretta esecuzione delle direttive stesse da parte dei lavoratori.

Cosa non può fare il preposto?

Tra i compiti del preposto, però, non rientra l'ideazione di misure di prevenzione.
  • Il preposto, infatti, si limita a far applicare correttamente quanto disposto da altri, come datore o dirigenti.
  • Non è necessaria una regolare investitura per far sì che il preposto eserciti concretamente i poteri della sua figura.

Che differenza c'è tra preposto e lavoratore?

19 del Testo Unico della sicurezza il Preposto è la persona che sovrintende all'attività lavorativa e garantisce l'attuazione delle direttive ricevute, controllandone le corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa, con o senza investitura formale del datore di lavoro.

Il Nuovo Preposto alla Sicurezza: cosa cambia con le modifiche al D.Lgs. 81/08 | Seminario Gratuito