Cosa cambia tra raccomandata e posta prioritaria?

Domanda di: Dott. Ariel De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (16 voti)

La posta prioritaria rappresenta il servizio rapido di spedizione di buste e lettere, mentre la posta raccomandata offre maggiore sicurezza grazie alla tracciabilità della spedizione e alla necessità di firma alla consegna.

Quanto tempo ci vuole per arrivare la posta prioritaria?

Tempi di consegna

in un giorno lavorativo1 (sabato e festivi esclusi) successivo a quello di accettazione per l'80% degli invii. in quattro giorni lavorativi (sabato e festivi esclusi) successivi a quello di accettazione per il 98% degli invii.

Qual è il tipo di raccomandata più veloce?

La Raccomandata 1 è un particolare tipo di posta raccomandata veloce con tempi di consegna di un solo giorno lavorativo successivo alla data di spedizione.

Che differenza c'è tra raccomandata è raccomandata 1?

La raccomandata semplice, infatti, prevede un solo tentativo di consegna per poi andare in giacenza per 30 giorni. La raccomandata 1, invece, include non uno, ma ben due tentativi di consegna prima della giacenza che, in questo caso, è di 15 giorni anziché 30. Anche i costi sono differenti.

Cosa si può spedire con posta prioritaria?

Il servizio di posta prioritaria ti consente di spedire buste, lettere e plichi in maniera veloce su tutto il territorio nazionale.

Posta Prioritaria e Posta 1 - Storia e differenze