Cosa cambia tra relatore è correlatore?

Domanda di: Ferdinando Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (49 voti)

Il nome del relatore compare sul frontespizio della tesi, assieme a quella dell'autore/autrice. Il correlatore è di norma presente solo nelle tesi svolte presso aziende o enti esterni.

Chi può essere il correlatore di tesi?

2. Il Relatore deve essere un Docente dell'Ateneo (Professore Ordinario, Professore associato o Professore a contratto, anche solo di modulo didattico), oppure un Ricercatore dell'Ateneo; il Correlatore può anche essere un Cultore della materia o un docente o ricercatore di un altro Ateneo, anche straniero.

Quando scrivere al correlatore?

Il correlatore è una figura che solitamente non è necessaria ai fini della discussione della tesi di laurea triennale. Può essere invece obbligatoria per le specialistiche / magistrali (consulta il sito della tua facoltà).

Qual è il ruolo del relatore?

Il relatore è un professore (ordinario, associato o a contratto) o un ricercatore dell'ateneo che frequenti. I suoi compiti sono di fornirti le linee guida per la stesura della tesi e leggerne i vari capitoli.

Chi assegna il correlatore?

Il Correlatore viene assegnato dal Consiglio Didattico; lo studente può proporre uno o più nomi nel momento della presentazione della domanda di laurea magistrale on-line, ma non è detto che tale proposta venga poi accettata.

Copiare la tesi? Ecco perché conviene non farlo