Cosa cambia tra rimorchio e semirimorchio?

Domanda di: Dr. Arduino Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (16 voti)

La sostanziale DIFFERENZA tra rimorchio e semirimorchio sta nel fatto che mentre quest'ultimo scarica il proprio peso anche sul trattore, il rimorchio lo scarica sui suoi assi e parte sulla ralla del trattore stradale che lo traina per cui, da un punto di vista fisico, è trainato solo per metà.

Qual è il semirimorchio?

Il semirimorchio è un veicolo senza motore destinato ad essere trainato da parte di un trattore stradale con cui, in abbinamento, forma un complesso veicolare definito autoarticolato.

Cosa viene considerato rimorchio?

Il rimorchio è un veicolo sprovvisto di motore, destinato ad essere trainato da parte di autoveicoli equipaggiati con sistemi di traino opportuni ed, all'occorrenza, anche con opportuno sistema di frenatura, che assumono il nome generico di motrici.

Cosa non è considerato rimorchio?

I rimorchi o i semirimorchi sono veicoli privi di motore, destinati ad essere trainati; I rimorchi leggeri sono quelli di massa massima a pieno carico fino a 750 kg; L'autosnodato non è classificato rimorchio; L'autocaravan non è un rimorchio.

Che differenza c'è tra un bilico è un autotreno?

Il camion bilico, insieme all'autotreno, viene generalmente utilizzato per il trasporto di merci e si differenzia da quest'ultimo per l'assenza di un elemento motrice adibito anche al carico.

Riassunto sull'agganciamento motrice e rimorchi e trattore e semirimorchi