Cosa causa il cellulare agli occhi?

Domanda di: Ing. Italo Damico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (41 voti)

Un'esposizione eccessiva e prolungata alla luce blu dei dispositivi può infatti favorire la produzione di radicali liberi che danneggiano progressivamente la retina e aumentano il rischio di andare incontro a disturbi che possono provocare persino una perdita progressiva della vista come la degenerazione maculare, ...

Cosa succede agli occhi se guardi troppo il telefono?

L'esposizione diretta può causare danni alla retina. L'American Macular Degeneration Foundation avverte che i danni retinici causati dalla luce blu possono portare alla degenerazione maculare, che provoca la perdita della visione centrale, ossia la capacità di vedere ciò che ci sta di fronte.

Che succede se usi troppo il cellulare?

Sembra infatti che, sebbene il telefonino sia uno strumento cha serve a facilitare le interazioni e far sentire meno isolati, quando si passa dall'uso all'abuso iniziano i problemi: fa perdere la concentrazione, aumenta lo stress, ingenera ansia.

Perché il cellulare fa male agli occhi?

In pratica la sovraesposizione alla luce blu sottopone l'occhio a stress e i fotorecettori si alterano. Il rischio è l'insorgenza della degenerazione maculare, che, anche non causando cecità totale può ridurre la capacità visiva.

Quanto rovina la vista il cellulare?

Più grave è l'uso prolungato di smartphone da parte di bambini e di adolescenti, poiché si rischia la miopizzazione dell'occhio che, al contrario dell'astenopia, è una modifica irreversibile e progressiva della vista. Negli ultimi 10 anni l'epidemia di miopia è in aumento, a causa del costante sforzo visivo prolungato.

Ecco perché il cellulare fa male agli occhi 👀 (e come evitarlo)