Cosa c'è dentro un neo?

Domanda di: Thea Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (16 voti)

I nei sono macchie della pelle dovute all'accumulo di melanociti, le cellule che producono melanina, cioè il pigmento responsabile del colore della pelle e dell'abbronzatura.

Cosa ce dentro la neo?

I nei sono macchie della pelle dovute dall'accumulo di melanociti, le cellule che producono melanina, vale a dire il pigmento responsabile del colore della pelle e dell'abbronzatura.

Come sono fatti i nei pericolosi?

Come Riconoscere i Nei Pericolosi

Forma: i nei "a rischio" presentano forma irregolare e non simmetrica, con bordi frastagliati o incisure. Rispetto alla superficie cutanea, queste formazioni possono essere piane o rilevate.

Cosa succede se si apre un neo?

COSA SUCCEDE SE UN NEO SUBISCE UNA ESCORIAZIONE O VIENE "STRAPPATO"? Assolutamente nulla. I nei sottoposti ad un trauma non diventano tumori e quindi non c'è nessun motivo di allarmarsi, la zona traumatizzata va trattata come una qualunque altra zona cutanea.

Cosa fare se si stacca un pezzo di neo?

Cosa fare se si “rompe” un neo? Per evitare infezioni, è consigliabile applicare subito una crema antibiotica. Successivamente è importante rivolgersi ad un dermatologo per analizzarlo e valutare se si tratta di un neo pericoloso.

Melanoma: come riconoscere un neo sospetto? Le regole dell'esperto