Cosa c'è dentro un vortice?
Domanda di: Walter Palumbo | Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026Valutazione: 5/5 (60 voti)
Dentro un vortice, che sia d'acqua o d'aria, si trova una zona a bassa pressione dove il fluido ruota vorticosamente attorno a un asse centrale, accelerando man mano che ci si avvicina al centro. Al suo cuore, spesso si forma un "occhio" o imbuto, caratterizzato da un forte riflusso o corrente discendente, capace di risucchiare oggetti o persone verso il fondo o il basso.
Cosa succede se entri in un vortice?
L'acqua spumeggiante ha un contenuto di aria talmente alto da non tenere più a galla. Inoltre, al suo interno non è possibile nuotare. Il vortice che viene a crearsi (vedi grafica) e i dilavamenti profondi possono diventare letali, in quanto non è possibile liberarsi con le proprie forze.
Qual è il vortice più grande del mondo?
In primavera potrete ammirare anche le stridenti colonie di gabbiani che nidificano nell'Isola di Storholmen. Questo vortice (o mälström) è considerato il più grande del mondo, ma consiste in realtà in una serie cinetica di gorghi più piccoli che si formano, si sollevano, si fondono e infine si disperdono.
Cosa sono i mulinelli in mare e come si formano?
Nel contesto marino, i mulinelli si formano spesso per effetto delle correnti di risacca (o risacche), che si generano quando l'acqua spinta a riva dalle onde torna verso il largo concentrandosi in stretti canali.
Come salvarsi da un mulinello?
Una volta che la forza del mulinello diminuisce, occorre nuotare parallelamente alla superficie dell'acqua. Questo aiuta a uscire dalla corrente discendente e a risalire in superficie in un'area dove il vortice non è più attivo.
Come si dice in italiano Hoodie?
Cosa vuol dire VG in tedesco?
