Cosa si sente quando il bambino inizia a muoversi?

Domanda di: Cleros Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (56 voti)

In genere, le abitudini di movimento del feto seguono questa evoluzione: 16a – 17a settimana: cominciano a manifestarsi i primi fremiti, anche se non sono ancora facilmente riconoscibili e molte mamme li confondono con dei movimenti intestinali, descrivendoli come la sensazione di avere “delle bollicine” nella pancia.

Come sentire il bambino che si muove?

“Ogni futura mamma deve controllare i movimenti fetali, soprattutto nelle ultime settimane di gravidanza” afferma il medico. Se non si avvertono movimenti per qualche ora è consigliabile dapprima provare a stimolare il bambino: toccando la pancia, cambiando posizione, mangiando o bevendo qualcosa di dolce.

Quando ti senti muovere nella pancia?

I borborigmi sono rumori prodotti dal movimento di quanto contenuto nel tratto gastrointestinale (stomaco e soprattutto intestino) come conseguenza delle contrazioni muscolari involontarie (peristalsi intestinale).

Come faccio a sapere se il bambino sta bene?

Entro la 20° settimana di gestazione, quando la formazione degli organi più importanti è completata, l'ecografia può dare una valutazione definitiva di normalità anatomica in relazione alle possibilità tecniche dell'ecografia.

Quando il feto inizia a sentire il dolore?

Condic ha chiarito che il primo circuito neuronale di risposta al dolore è presente già all'ottava settimana. “E' universalmente riconosciuto che nei primi tre mesi di gravidanza può già sentire male”.

MOVIMENTI FETALI: Cosa sono, quando iniziano a sentirsi, come controllarli e stimolarli