Cosa c'è il 4 novembre?

Domanda di: Laura Martino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (30 voti)

La Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate è una giornata celebrativa nazionale italiana. Fu istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale, evento bellico che permise all'Italia l'annessione delle terre irredente di Trento e Trieste.

Cosa è la Festa del 4 novembre?

Anche se rimane un giorno lavorativo, il 4 novembre si celebra una festa nazionale. Questo perché nel 1918 finiva la Prima Guerra Mondiale. Non tutti lo sanno ma il 4 novembre è la Festa nazionale dell'Unità e delle Forze Armate.

Perché il 4 novembre è un giorno importante per la storia d'Italia?

La data è stata scelta per commemorare l'entrata in vigore, il 4 novembre del 1918, dell'Armistizio di Villa Giusti siglato nella tenuta del conte Vettor Giusti del Giardino, a Padova, dall'Italia e dall'Impero austro-ungarico.

Cosa è successo il 4 novembre 2008 la prima volta non si scorda mai?

2008 – Alle elezioni presidenziali degli Stati Uniti, il senatore dell'Illinois Barack Obama candidato per i democratici vince contro lo sfidante repubblicano John McCain, divenendo così il 44° presidente della storia Usa.

Cosa è successo il 4 novembre 1921?

Il 4 novembre terminava la Prima Guerra Mondiale. Per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del “Milite Ignoto”, nel Sacello dell'Altare della Patria a Roma.

🟩⬜🟥👮🏻‍♂️ 4 NOVEMBRE: Unità Nazionale e Forze Armate, Vittoria Prima Guerra Mondiale e MILITE IGNOTO