Perché il prosciutto cotto diventa verde?

Domanda di: Max Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (38 voti)

Il problema del prosciutto cotto nasce se viene a contatto con l'aria, per cui il salume subisce dei cambiamenti perdendo il sapore e mutando anche di colore, diventando più scuro e grigiastro, come “spento”.

A cosa è dovuta la colorazione verdastra nei prosciutti cotti?

Queste sfumature verde metallico rappresentano semplicemente un curioso fenomeno cromatico legato alla direzione di taglio delle fette che causa una particolare diffrazione obliqua della luce.

Quanto si conserva il prosciutto cotto sottovuoto?

Il tempo di conservazione dei salumi sottovuoto arriva fino a 4-6 mesi, ben 5 volte più a lungo rispetto alla conservazione in frigorifero. Nel caso dei salumi affettati sottovuoto, dato che iniziano subito l'ossidazione, possono essere conservati per 5 giorni.

Qual è il prosciutto cotto senza conservanti?

Non contiene nessun additivo, conservante o colorante. È ottenuto dalla lavorazione artigianale di cosce intere scelte di suino. Dopo una prima lunga marinatura con bacche di ginepro, rosmarino e spezie, viene cotto a bassa temperatura.

Come capire se il prosciutto cotto e ancora buono?

Un buon prosciutto cotto come prima cosa, si valuta con la vista: non deve avere un aspetto plastico. Quindi, se vedete una fetta che ha una lucentezza quasi eccessiva, che sembra plastica, lucida, non è di Alta Qualità. Un prodotto non di qualità trasmette lucidità di fetta.

Prosciutto Cotto: quello che non vi dicono