Cosa c'è in fondo alla Terra?

Domanda di: Jelena Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (36 voti)

Sotto la crosta terrestre c'è il mantello superiore, rigido come la crosta. Al di sotto, il mantello interiore che è invece plastico. La zona di passaggio tra crosta e mantello è chiamata Moho (discontinuità di Mohorovičić).

Qual è il buco più profondo sulla Terra?

Conosciuto come Kola Superdeep Borehole (in italiano, il Pozzo superprofondo Kola) il buco più profondo mai scavato raggiunge circa 12.262 metri sotto la superficie terrestre. Per raggiungere questa profondità sono serviti circa 20 anni.

Qual è il centro della Terra?

E'vicino alle famose fosse delle Marianne: abisso Challenger. Secondo i modelli geologici più accreditati al centro della terra c'è un nucleo fuso ad altissima pressione e altissima viscosità di NiFe, un composto i cui principali componenti sono Nichel e Ferro.

Perché non si può scavare fino al centro della Terra?

Perché le temperature sono troppo alte (180 °C invece dei 100 °C che si erano aspettati di trovare) e le rocce hanno una densità minore, infatti a quella profondità iniziano a comportarsi più come un materiale plastico che come un solido rendendo quindi molto difficile andare oltre.

Cosa c'è nel cuore della Terra?

il nucleo interno è invece viscoso, composto quasi esclusivamente di ferro, con un raggio di circa 1250 km, ha una temperatura attorno ai 5400 °C/6000 °C, una densità di 13 g/cm³ e una pressione di 330–360 GPa. Tali condizioni limite fanno supporre che il ferro si trovi in uno stato cristallino.

Ecco Cosa C'è Sul Fondo Del Buco Più Profondo Del Mondo