Quanto fa bene leggere?

Domanda di: Dott. Vania Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (43 voti)

Non solo leggere aiuta la memoria, ma anche la concentrazione. Un lettore infatti è abituato a focalizzarsi su quanto sta leggendo, aumentando così la sua capacità di attenzione. Inoltre, ha un'immaginazione più sviluppata dato che è abituato a tradurre in immagini mentali le parole che gli scorrono sotto gli occhi.

Quante ore al giorno si dovrebbe leggere?

1. 30 minuti al giorno potrebbero bastare. Nell'ambito di uno studio annualmente condotto dall'Università del Michigan, i ricercatori hanno esaminato quante ore a settimana i soggetti coinvolti (oltre 3.600 uomini e donne ultracinquantenni) trascorrono a leggere.

Cosa succede se leggi tutti i giorni?

Stimola la mente

Degli studi hanno dimostrato che stimolare la mente aiuta a prevenire o rallentare lo sviluppo di malattie come l'Alzheimer e la demenza senile, poiché mantenere il cervello sempre attivo e impegnato serve a non fargli perdere colpi.

Quali sono i benefici della lettura?

Leggere consente di vivere delle emozioni, di viaggiare con l'immaginazione e di isolarsi, nel senso positivo del termine, dalla realtà e dalla quotidianità; leggere è un regalo che si fa alla propria persona, è una sorta di trattamento benessere che riguarda la mente piuttosto che il fisico.

Quanto è importante leggere?

Leggere fa bene. Migliora le competenze linguistiche, logiche e di comprensione del testo. Aumenta la conoscenza del mondo ma anche la conoscenza di sé e degli altri, mantiene attive le funzioni cognitive di memoria, attenzione e concentrazione, ragionamento e capacità critica.

Perché leggere ti fa bene