La normativa vigente è molto chiara: le confezioni di cartone per la pizza da asporto devono contenere solo cellulosa “vergine”. Questo perchè la carta reciclta può contenere sostanze chimiche potenzialmente pericolose per la salute.
La carta Kraft è pensata per le copertine del cartone ondulato, con cui sono realizzati anche certi contenitori per pizza. Si tratta di una pasta composta da almeno l'80% di cellulosa al solfato di conifere a fibra lunga e da un 20% di altra materia fibrosa vergine.
il coperchio pulito – che solitamente non viene intaccato dalla pizza – va strappato e messo nel contenitore della carta; la parte del contenitore imbrattata di cibo va ridotta di ingombro e inserita nel bidone indifferenziato - solo se certificato compostabile può essere conferito nel bidone dell'umido.
Necessario è anche avere un cartone con buchi laterali che servono alla fuoriuscita del vapore, perché quando la pizza esce dal forno ha una temperatura vicina a quella di ebollizione dell'acqua (95 gradi circa) e, se il cartone fosse completamente ermetico la pizza continuerebbe a cuocere.
Puoi buttare il cartone della pizza unto o senza residui di cibo nei cassonetti per la raccolta di carta e cartone. Se il cartone invece ha residui di cibo (tipo la mozzarella) va buttato nell'indifferenziato (non occorre spezzettarlo).