COSA CE nel Santo Sepolcro?

Domanda di: Bortolo Messina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (43 voti)

Il cuore della città vecchia di Gerusalemme per i cristiani è la basilica del Santo Sepolcro, conosciuta dai locali come “chiesa della resurrezione”: al suo interno si trovano il Calvario, luogo della crocifissione e morte di Gesù, e la Tomba di Cristo, dalla quale il Figlio di Dio risuscitò il terzo giorno.

Come si chiama la pietra del sepolcro?

La Pietra dell'unzione è una reliquia della Passione di Gesù, ritenuta il luogo dove il suo corpo venne preparato per la sepoltura (Gv 19,38 e ss). È la tredicesima stazione della via Crucis nella basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme.

Chi è che cosa hanno trovato al sepolcro?

Nel Vangelo secondo Luca tre donne – Maria di Màgdala, Giovanna e Maria di Giacomo – all'alba della domenica si recano al sepolcro, dove trovano il masso già rotolato via, entrano nel sepolcro e lo trovano vuoto, poi compaiono due uomini che annunciano loro la risurrezione di Gesù, citandone le parole riguardo alla ...

Chi ha le chiavi del Santo Sepolcro?

Le chiavi della Basilica del Santo Sepolcro sono custodite da una famiglia musulmana, che si è assunta questa responsabilità dal 1192, tramandando l'onere di generazione in generazione. Le eterne dispute tra le diverse comunità cristiane del Santo Sepolcro hanno portato a vere e proprie follie.

Cosa simboleggia il sepolcro?

La denominazione “Sepolcri” nasce dall'errata denominazione popolare degli Altari della Reposizione, che venivano attribuiti a memoria del Sepolcro di Cristo anziché, come in realtà è, a luogo di conservazione del Pane Eucaristico, segno sacramentale di Gesù Vivo e Risorto, dalla Messa in Coena Domini alla solenne ...

Santo Sepolcro di Gerusalemme