Cosa c'è scritto sul certificato dei carichi pendenti?

Domanda di: Marcella Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (43 voti)

Il certificato dei carichi pendenti consente la conoscenza dei procedimenti penali in corso a carico di un determinato soggetto e gli eventuali relativi giudizi di impugnazione.

Cosa viene scritto nel casellario giudiziale?

Come specificato dal Ministero della Giustizia, il certificato del casellario giudiziale “contiene i provvedimenti in materia penale, civile e amministrativa (i provvedimenti penali di condanna definitivi e i provvedimenti afferenti all'esecuzione penale, i provvedimenti relativi alla capacità della persona – ...

Cosa cambia tra casellario giudiziale e carichi pendenti?

Il certificato carichi pendenti è un documento che elenca eventuali procedimenti penali in corso a carico di una determinata persona. Non va confuso con il casellario giudiziario, che indica invece le condanne ricevute.

Come sapere se ho un carico pendente?

I carichi pendenti sono infatti iscritti in uno specifico certificato rilasciato a richiesta dell'interessato o di un suo delegato. In ogni Procura della Repubblica (Roma, Milano ecc.) vi è infatti un Ufficio, l'ufficio del Casellario giudiziale, presso il quale è possibile fare la richiesta.

Quando vengono eliminate le iscrizioni nel casellario dei carichi pendenti?

Art.

Le iscrizioni nel casellario giudiziale sono eliminate decorsi quindici anni dalla morte della persona alla quale si riferiscono e, comunque, decorsi cento anni dalla sua nascita.

Carichi Pendenti: Come e Dove Richiederli? A che cosa Servono?