Chi sta con l'Europa?

Domanda di: Marieva Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (30 voti)

Belgio, Bulgaria, Canada, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Slovacchia, Spagna, Stati Uniti, Turchia, Ungheria.

Chi comanda l'Unione europea?

Il Consiglio europeo è composto dai Capi di Stato o di governo degli Stati membri, dal suo Presidente e dal Presidente della Commissione. Partecipa ai lavori anche l'Alto Rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza.

Chi ha il potere esecutivo in Europa?

Sintesi. La Commissione europea è il braccio esecutivo politicamente indipendente dell'UE. Ha competenza esclusiva dell'elaborazione delle proposte di nuove normative europee e dell'esecuzione delle decisioni del Parlamento europeo e del Consiglio dell'Unione europea.

Cosa fa l'Europa per l'Ucraina?

L'Unione europea fornisce sostegno e assistenza emergenziale all'Ucraina tramite misure negli ambiti umanitario, civile, economico e militare. L'UE supporta gli Stati Membri nell'accoglienza degli sfollati, per attivare il meccanismo di protezione civile e garantire assistenza macro-finanziaria.

Come l ué sta aiutando l'Ucraina?

Nel 2022 l'UE ha messo a disposizione 7,2 miliardi di EUR di assistenza macrofinanziaria sotto forma di prestiti e sovvenzioni. L'obiettivo di tale aiuto finanziario è promuovere la stabilità in Ucraina e far fronte alle sue esigenze di finanziamento immediate e più urgenti.

Nel mondo ci sono meno armi, ma in Europa non è così