Il Certificato di Morte attesta l'evento del decesso e contiene i dati relativi allo stesso: nome, cognome, data e Comune in cui è avvenuto il decesso. L'Estratto di Morte attesta il decesso di una persona e ne specifica le informazioni relative: nome, cognome, data e Comune in cui è avvenuto l'evento.
Chi può chiedere il certificato di morte di una persona?
Il certificato di morte è gratuito e può essere richiesto da chiunque, fornendo i dati della persona defunta, cioè nome, cognome, data di nascita e data di morte.
A cosa serve il certificato di morte? Il certificato di morte è importante per espletare varie procedure, come la presentazione della dichiarazione di successione, la richiesta della pensione vedovile per il vedovo/la vedova, ecc. In Italia, la morte di una persona è registrata nell'Archivio di Stato Civile.
Come recuperare il certificato di morte di una persona?
Il certificato di morte può essere richiesto presso gli uffici comunali di competenza, ossia quelli del Comune in cui è avvenuto il decesso o del Comune in cui il defunto ha la residenza.
Qual è il certificato che attesta che sono gli eredi?
Il Certificato Successorio Europeo è un documento che può essere utilizzato dagli eredi, dai legatari, dagli esecutori testamentari e dagli amministratori dell'eredità che hanno la necessità di far valere la loro qualità o di esercitare i loro diritti di eredi o legatari e/o i loro poteri come esecutori testamentari o ...