Come calmare la tosse da polmonite?

Domanda di: Vienna Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (8 voti)

La tosse secca può essere spia accesa di polmonite virale. In questi casi, la somministrazione di antitussivi come il destrometorfano e di sostanze demulcenti (miele, estratto d'acacia e liquirizia) è indicata per attenuare i sintomi della tosse.

Come curare tosse da polmonite?

Nelle forme più gravi di polmonite, può essere necessaria una terapia respiratoria di supporto; i farmaci antitussivi ed antidolorifici sono eventualmente utili per placare la tosse e per alleggerire il dolore.

Quando passa la tosse da polmonite?

E la tosse dopo la polmonite quanto dura? In alcuni casi, anche per 2 o 3 settimane dalla fine del trattamento. Anche una sensazione di stanchezza potrebbe persistere per diverse settimane, fino al completo recupero dell'organismo. La convalescenza dopo la polmonite è quindi un momento da non sottovalutare.

Come fermare gli attacchi di tosse?

Tra i rimedi naturali il miele è l'ideale per calmare la tosse, perché aiuta a lenire l'infiammazione e dona sollievo alla gola, specie se consumato in bevande calde. Anche il tiglio, l'eucalipto, il propoli, lo zenzero, e la malva sono altri ingredienti naturali che possono alleviare i sintomi della tosse.

Come e la tosse da polmonite?

Prendiamo in esame alcuni sintomi, e vediamo a titolo di esempio come questi possono modificarsi fino addirittura a scomparire nel paziente anziano: Tosse: solitamente la polmonite, in particolare quella di origine batterica, è associata ad una tosse grassa, con produzione di espettorato 6 (comunemente detto catarro).

Come sciogliere il catarro