Cosa c'era prima dei vinili?

Domanda di: Danny Riva  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (55 voti)

I primi dischi fonografici erano di gommalacca e venivano chiamati 78 giri per la loro velocità di rotazione a 78 giri al minuto. Nel 1948 furono introdotti i dischi in vinile, la cui principale differenza è che sono prodotti in PVC, rendendo obsoleti i dischi a 78 giri.

Cosa c'era prima del giradischi?

Il fonoautografo. La prima invenzione nota di fonografo fu il fonoautografo, ideato da Edouard-Leon Scott de Martinville e brevettato il 25 marzo 1857. Era in grado di trascrivere graficamente le onde sonore su un mezzo visibile, ma non c'era modo di riprodurre il suono registrato.

Da quando esistono i vinili?

Occorrerà aspettare il 1948, quando la Columbia Record introdusse sul mercato i primi dischi in vinile. L'invenzione, attribuibile all'ingegnere ungherese Peter Carl Goldmark, consentiva la riproduzione a velocità inferiori (33 e 45 giri).

Quando nasce il primo vinile?

(A sinistra) Il primo LP prodotto rilasciato dalla Columbia Records il 21 giugno 1948. (Destra) Il primo vinile da 7 pollici e 45 giri fu un singolo intitolato 'Texarkana Baby' di Eddy Arnold, pubblicato il 31 marzo 1949 dalla RCA Victor.

Come è nato il disco in vinile?

Venne introdotto nel 1948 dalla Columbia records negli Stati Uniti d'America come evoluzione del precedente disco a 78 giri, dalle simili caratteristiche, realizzato in gommalacca. Come sineddoche, il termine vinile, materiale con il quale veniva realizzato, indica il disco stesso.

TUTTO quello che devi sapere sul VINILE!