Cosa c'era prima del CityLife?

Domanda di: Marianita Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (60 voti)

CityLife è il progetto di riqualificazione urbana del quartiere Portello di Milano. Quest'area era precedentemente occupata dalla Fiera Milano City e per dare nuova vita al quartiere, creando uno spazio che valorizzasse l'intera città, si è ricorso ad architetti internazionali per la progettazione degli spazi.

Come nasce CityLife?

CityLife nasce dalla rigenerazione urbana del Portello, quartiere a nord-ovest di Milano precedentemente occupato dalla vecchia Fiera Milano City, storicamente conosciuta come Fiera Campionaria e oggi trasferita a Rho-Pero.

Quando è nato CityLife?

La costruzione del complesso è iniziata nel 2007 e sarebbe dovuta concludersi nel 2015, in tempo per l'Expo di Milano ma, in seguito ai ritardi accumulati, la data di fine lavori veniva rifissata al 2020.

Chi ha creato CityLife?

CityLife è il progetto di riqualificazione del quartiere storico della Fiera di Milano, firmato da Zaha Hadid, Arata Isozaki e Daniel Libeskind.

Cosa era il Palazzo delle Scintille?

Il Palazzo delle Scintille fu progettato nel 1923 dall'architetto Paolo Vietti Violi per ospitare un velodromo nell'ambito della vecchia Fiera Campionaria di Milano che oggi è inglobata nel nuovo quartiere di Citylife.

Cosa c'era prima del big bang?