Domanda di: Dr. Laura Colombo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(13 voti)
Nata nel 1924 con il nome di Unione radiofonica italiana, divenne Ente italiano per le audizioni radiofoniche (EIAR) nel 1927, poi Radio Audizioni Italiane (RAI) nel 1944 e infine Rai − Radiotelevisione Italiana nel 1954.
Qual è stata la prima trasmissione televisiva in Italia?
Il 3 gennaio 1954, esattamente 68 anni fa, venne realizzata la prima trasmissione televisiva italiana. Le prove sperimentali furono effettuate a Torino a partire dal 1934 e poi bruscamente interrotte durante la Seconda Guerra Mondiale.
Il 3 gennaio del 1954, dagli studi Rai (Rai, Radiotelevisione italiana) di Torino, cominciano le prime trasmissioni della televisione in Italia. Giusto cinquant'anni fa.
Le origini della Rai risalgono al 1924, anno in cui fu costituita l'URI (Unione radiofonica italiana), il cui capitale sociale era ripartito tra la RADIOFONO (Società italiana per le radiocomunicazioni circolari), azionista di maggioranza, e la SIRAC (Società italiana radio audizioni circolari).
La trasmissione, fenomeno di costume degli anni novanta, andava in onda in diretta dallo studio 1 del Centro Safa Palatino di Roma e protagonisti del varietà erano balletti, giochi telefonici e canzoni, tutti eseguiti da un gruppo di ragazze adolescenti o poco più.