Domanda di: Maruska De Angelis | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(5 voti)
L'esame consiste nella sola prova di carteggio. Nessun quiz e nessun esame pratico sarà richiesto. La prova è composta da 4 esercizi grafici matematici da svolgere sulla carta nautica. Ha una durata massima di 60 minuti ed è ammesso 1 esercizio sbagliato.
Conseguire la Patente Nautica entro le 2 miglia non comporta particolari difficoltà, è tuttavia consigliabile seguire le lezioni teoriche in aula ed esercitarsi a casa sui problemi di carteggio nautico e sui quiz d'esame. Anche l'esame pratico a motore non comporta particolari difficoltà.
Come si svolge l'esame per la patente nautica entro le 12 miglia?
Nel caso della patente entro 12 miglia, si deve sostenere una prova a quiz su elementi di carteggio nautico. Si tratta di 5 semplici quesiti a risposta singola, e per essere promossi occorre un minimo di 4 risposte esatte.
Quanti errori si possono fare all'esame patente nautica?
Viene tollerato un massimo di 3 errori. Rispetto a quanto riportato nel DM del 20/10/2013, i quiz diminuiscono di numero (da 60 arrivano ad essere 20) e di conseguenza diminuisce la durata dell'intero esame, che da 50 minuti passa ad essere di 30 minuti.
Coloro che sono in possesso di abilitazioni rilasciate dalla Marina militare per la navigazione entro le sei miglia dalla costa e di quelle rilasciate dalla Guardia di Finanza per la condotta dei mezzi nautici possono ottenere la patente, senza esame, per la navigazione entro 12 miglia.