Cosa ci attrae nella scelta del partner?

Domanda di: Zaccaria Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (33 voti)

Ancora oggi, come millenni fa, l'evidenza empirica ci suggerisce che gli uomini siano maggiormente attratti da donne giovani e belle. Le femmine, invece, hanno da sempre preferito e scelto uomini con caratteristiche di maggiore disponibilità a proteggere e accudire la famiglia.

Come avviene la scelta del partner?

La scelta del partner avviene sulla base di un modello relazionale appreso in infanzia, che regola il modo in cui ci si rapporta all'altro e ciò che ci si aspetta da tale interazione.

Perché scegliamo un partner?

Un primo driver che ci spinge a cercare un partner è il “bisogno di attaccamento e di accudimento”, cioè quella necessità secondo la quale abbiamo bisogno da un lato di ricevere sicurezza e dall'altro di accudire altre persone.

Su cosa si basa un rapporto di coppia?

L'amore di coppia si basa dunque su una reale conoscenza e comprensione reciproca, e un affetto più solido e duraturo, anche se complessivamente meno travolgente, in cui acquistano risalto gli aspetti dell'altruismo e dell'affetto.

Cosa si cerca nel partner?

Siamo attratti da persone simili a noi.

Su quasi tutti i parametri di background, personalità, valori ed esperienza, preferiamo qualcuno che ha molto in comune con noi piuttosto che qualcuno totalmente diverso da noi.

La scelta del partner ideale