Cosa ci fu dopo la monarchia a Roma?

Domanda di: Ing. Giobbe Sala  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (1 voti)

La Repubblica romana rappresentò il sistema di governo della città di Roma nel periodo compreso tra il 509 a.C. e il 31 a.C., quando l'Urbe fu governata da una oligarchia repubblicana.

Cosa c'è dopo la monarchia romana?

Con l'elezione dei primi due consoli romani, Lucio Giunio Bruto e Lucio Tarquinio Collatino, la monarchia cessava di esistere e sorgeva la repubblica.

Che cosa accade dopo la fine della monarchia?

continua. Nel 509 a.C. (data sicura in quanto testimoniata dai Fasti), nasce un nuovo tipo di ordinamento cotituzionale e politico: si passa da una fase monarchica ad una repubblicana.

Come finisce la monarchia a Roma?

Con la cacciata di Tarquinio il Superbo ( 509 a.C. ), ultimo re di Roma, si conclude la monarchia romana. Il potere viene distribuito tra le famiglie aristocratiche. Per evitare la possibilità di un ritorno alla monarchia gli aristocratici riformano le istituzioni romane tramite un ordinamento repubblicano.

Cosa determinò a Roma il passaggio dalla monarchia alla Repubblica?

La cacciata da Roma dei re etruschi e il passaggio dal regime monarchico a quello repubblicano fu determinato dalla violenza commessa da Sesto Tarquinio (figlio del re Tarquinio il Superbo) a Lucrezia moglie di Tarquinio Collatino.

L'antica Roma in 25 minuti [SilverBrain]