Cosa ci porta l'autunno?

Domanda di: Lucrezia Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (8 voti)

"L'autunno porta con se il ricordo di una stagione generosa, colori, sensazioni, profumi, raccolto, tutto parla della bellezza della terra, delle meraviglie della natura" come scrive -Stephen Cittleuord e Vivaldi dove esprime: "L'autunno è un concerto in FA maggiore per violini, archi e clavicembali".

Cosa ti trasmette l'autunno?

L'autunno può stimolare stati d'animo di tristezza, malinconia, irritabilità e predisporre ad una maggiore introspezione. L'atmosfera cromatica tipica dell'autunno dalle tonalità rosse, tendenti al marrone con l'avvicinarsi dell'inverno, sono percepite dal nostro cervello come meno attivanti.

Cosa caratterizza l'autunno?

Le giornate si accorciano, il freddo e le piogge si avvicinano, le foglie cadono dagli alberi e avviene il famoso cambio dell'ora. Ma se c'è una cosa che caratterizza l'autunno, è il fatto di essere una stagione piena di alimenti che ci riempiono di energia e di difese.

Perché l'autunno è una bella stagione?

Le foglie che coprono le strade con il loro manto colorato, gli infiniti campi rigogliosi, i colori magici dell'arcobaleno dopo la pioggia creano panorami mozzafiato che ci fanno apprezzare la natura ancora di più. Per non parlare delle delizie culinarie di stagione.

Perché mi piace l'autunno?

C'è una ragione psicologica che lo spiega. I nostri sentimenti per questa stagione, infatti, si basano su un concetto dinamico che mette insieme nostalgia per le tradizioni ed eccitamento da nuovo inizio. Ecco qui spiegato perché siamo così piacevolmente ossessionati da tutto ciò che riguarda autunno.

🍂🍁Cosa ci porta l' autunno ?! prima parte♥️♣️♦️♠️