Dove non va usata l'ammoniaca?

Domanda di: Dr. Maika Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (35 voti)

L'ammoniaca si presenta come un gas incolore, tossico, dall'odore forte e molto riconoscibile. Essendo particolarmente solubile, è perfetto in casa come detergente in moltissimi ambiti. A contatto con l'aria però può intaccare l'alluminio, il rame, il nichel e le loro leghe, quindi va utilizzata con molta cautela.

Cosa ci si può pulire con l'ammoniaca?

Possiamo utilizzare l'ammoniaca per pulire in cucina in diversi modi: possiamo sgrassare il pavimento, i mobili in legno, i vetri, le piastrelle, i ripiani e le griglie del forno. Insomma l'ammoniaca è un valido alleato soprattutto perché igienizza, smacchia, rimuove gli odori e soprattutto sgrassa le superfici.

Dove si usa l'ammoniaca?

L'ammoniaca è ampiamente utilizzata nell'industria cosmetica. Questa sostanza, utilizzata in una concentrazione specifica, è considerata una sostanza completamente sicura, quindi è molto utilizzata nella produzione di tinture per capelli.

Perché è pericolosa l'ammoniaca?

L'esposizione potrebbe provocare asfissia a causa del gonfiore nella gola. L'inalazione può provocare edema polmonare, ma solo dopo che si sono manifestati effetti corrosivi su occhi e/o delle vie respiratorie. In caso di perdita, può essere raggiunta molto rapidamente una concentrazione dannosa di questo gas in aria.

Quanto è pericolosa l'ammoniaca?

L'ammoniaca è una sostanza corrosiva e i principali effetti tossici sono confinati ai siti di contatto diretto (pelle, occhi, tratti respiratori, bocca). L'ammoniaca ha un effetto tossico nel caso in cui la sua assunzione superi la capacità di smaltimento.

Come sostituire l'ammoniaca con un ingrediente naturale.