Cosa comporta avere precedenti penali?

Domanda di: Ing. Ileana Serra  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (9 voti)

L'espressione “precedenti penali” identifica le sentenze di condanna definitive riguardanti un soggetto. Il processo penale infatti può avere un duplice esito: l'imputato può essere assolto oppure condannato. Nel secondo caso il Giudice pronuncerà una sentenza di condanna e terminerà il primo grado di giudizio.

Chi ha precedenti penali può lavorare?

Alcuni mestieri richiedono di avere un passato immacolato, almeno dal punto di vista penale. Per questo, il datore di lavoro può chiedere a chi si candida a un posto nella sua azienda di mostrare insieme al curriculum il certificato del casellario giudiziale.

Quanto dura la fedina penale sporca?

In generale: DOPO 3 ANNI dalla fine della pena; DOPO 8 ANNI se sei RECIDIVO; DOPO 10 ANNI se è stata dichiarata la abitualità, la professionalità o la tendenza a delinquere. SE HAI PAGATO le spese processuali e gli obblighi risarcitori (quanto dovevi alle vittime o ai danneggiati dal reato).

Cosa non si può fare con precedenti penali?

Fedina penale sporca, quali mansioni non si possono svolgere
  • In alcuni settori, come la consulenza, il lavoro sociale o l'assistenza sanitaria, una fedina sporca può chiudere le porte. ...
  • Oltre a questi, esiste un'ampia varietà di reati di minore rilevanza, come quelli di ordine pubblico.

Quando si cancellano i precedenti penali?

Il codice penale stabilisce come cancellare una condanna dalla fedina penale quando la sentenza di condanna è l'esito di un processo ordinario oppure di un procedimento speciale conclusosi con una sentenza di patteggiamento o di decreto penale di condanna.

PRECEDENTI PENALI E COME TROVARLI