Cosa comporta avere una tartaruga di terra?

Domanda di: Italo Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (20 voti)

Avere a casa esemplari di tartaruga non regolarizzata può portare a una denuncia penale e a pesanti sanzioni secondo la giustizia italiana. In assenza di microchip o documento per il servizio certificazione CITES si rischia il sequestro delle testuggini e una denuncia penale.

Quanto è la multa per le tartarughe di terra?

Scatta la multa da 15mila euro.

Quante tartarughe si possono tenere in casa?

In presenza di un maschio bisogna ridurre i numeri: a esempio in 7 mq si possono allevare 10 femmine della testuggine di Hermann e specie analoghe ma solo 7 individui se tra questi c'è un maschio. In sostanza c'è chi ritiene sia consigliabile tenere un unico maschio in ciascun contenitore, anche nei recenti più grandi.

Quali tartarughe si possono tenere in giardino?

Come già accennato, la Testudo hermanni è la tartaruga di terra che si adatta meglio al clima del nostro Paese e può trascorrere all'esterno anche tutto l'anno, purché siano soddisfatte alcune condizioni.

Quanto costa denunciare una tartaruga di terra?

Dovrai pagare inoltre 15,49 euro presso il CITES tramite un apposito bollettino. Può servire del tempo perché gli uffici del cites svolgano tutte le pratiche richieste per questo iter, per cui ti consiglio di muoversi con un po' di margine.

GUIDA all'ACQUISTO di una TARTARUGA DI TERRA con TARTAITALY! | Undici Giga