Quanto dura la fase del lutto in amore?

Domanda di: Maristella Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (19 voti)

Piano piano la persona inizia a rendersi conto dell'accaduto e passa così alla fase della ricerca e dello struggimento. Questa fase può durare alcuni mesi, a volte anni. Quello che si prova è un profondo senso di disorientamento per la perdita di un punto di riferimento della propria vita.

Quanto dura il lutto per la fine di un amore?

Il processo di elaborazione del lutto può durare mesi, talvolta anche anni. Pensare di superare questa fase in poco tempo, come vi sentirete forse dire da molti, è irrealistico. Perché un'amputazione, una ferita profonda si rimargini servono tempo e cura: così anche per il vuoto lasciato da una persona amata.

Come superare il lutto di una relazione?

10 cose utili per superare il dolore
  1. Sapere che è comune provare sentimenti diversi: ...
  2. Permettersi una pausa: ...
  3. Concedersi di piangere la perdita del rapporto: ...
  4. Esprimere le emozioni: ...
  5. Ricordarsi che c'è ancora un futuro: ...
  6. Conoscere la differenza tra una reazione “normale” e un lutto prolungato:

Quali sono le fasi dopo la fine di una relazione?

Perché proprio come accade per un lutto, la rottura va elaborata nel tempo, passando attraverso cinque fasi ben precise: negazione, patteggiamento, rabbia, depressione e accettazione.

Cosa succede nella mente di chi lascia?

Le sensazioni tipiche sono abbattimento, ansia, rabbia e perdita di motivazione. Talvolta, dato il profondo dolore provato, la mente utilizza una strategia di conservazione chiamata negazione. La persona sperimenta una sorta di vuoto e di ottundimento emotivo che la distacca dall'evento.

Le fasi del lutto in amore