Cosa comporta entrare in Massoneria?

Domanda di: Fiorenzo Damico  |  Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026
Valutazione: 4.5/5 (60 voti)

Entrare in Massoneria comporta l'adesione a un percorso iniziatico e di crescita personale, basato su rituali, simbolismo e fratellanza, con l'obiettivo del miglioramento interiore e morale dell'individuo. Richiede impegno, riservatezza, partecipazione alle riunioni di Loggia e la volontà di lavorare su se stessi per contribuire al bene della società.

Cosa significa entrare a far parte della Massoneria?

In sintesi, diventare Massone è lavorare su di sé, unirsi a una scuola di misteri, diventare iniziato, contribuire al perfezionamento e al bene dell'umanità: la ricerca iniziatica non va presa alla leggera, occorre interrogarsi sulla propria ricerca e determinare se la Massoneria è la via opportuna per lei.

Quanto costa l'iscrizione alla Massoneria?

Nella mia loggia, la quota di iniziazione è di $300, più le quote annuali proporzionate a seconda di quando ti sei iscritto nell'anno massonico ($175 all'anno). Nessuna quota per grado.

Cosa succede nelle logge massoniche?

Nella loggia si riunivano maestri, compagni, tagliapietre, apprendisti e si eleggeva l'architetto, persona dal sapere enciclopedico che era dedita all'iniziazione dei muratori e ad interloquire col clero per discutere dello stato di avanzamento dei progetti e della loro implementazione.

Perché entrare in Massoneria?

Perché entrare in Massoneria? Chi desidera entrare in Massoneria lo fa per molte ragioni: il desiderio di approfondire il senso dell'esistenza, la ricerca di una spiritualità laica e universale, la volontà di contribuire al Bene dell'Umanità attraverso il proprio miglioramento.

MASSONERIA - La storia sconosciuta