Cosa comporta essere massoni?

Domanda di: Danthon Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.3/5 (38 voti)

Essere massone comporta intraprendere un percorso iniziatico e di crescita interiore, finalizzato al miglioramento personale e dell'umanità attraverso lo studio di simboli e rituali, basandosi su principi di fratellanza, uguaglianza e libertà. Implica la partecipazione a incontri in loggia, l'apprendimento di conoscenze, la riservatezza sui nomi degli altri membri, e un impegno etico di "costruire" se stessi.

Quali sono i doveri di un massone?

Non occuparvi di cose ridicole o scherzose mentre la Loggia è impegnata in altre serie e solenni; non usare alcun linguaggio sconveniente sotto alcun pretesto; ma rivolgere la dovuta riverenza al vostro Maestro, ai Sorveglianti, ai Compagni e inducendo questi al rispetto.

Cosa pregano i massoni?

La Massoneria non è una religione e non ha dogmi religiosi che impone ai suoi membri di accettare. I massoni devono semplicemente credere nell'esistenza di un Essere Supremo, qualunque cosa essi concepiscano come tale divinità.

Quali sono gli ideali massonici?

In quelle prime logge massoniche si respirò un generico cosmopolitismo umanitario, un ideale astratto di liberta e di fratellanza morale, un naturalismo newtoniano e deista che si congiunse con la più ampia tolleranza in materia religiosa, un sincero rispetto per le leggi dello Stato.

Quanto costa l'iscrizione alla Massoneria?

Nella mia loggia, la quota di iniziazione è di $300, più le quote annuali proporzionate a seconda di quando ti sei iscritto nell'anno massonico ($175 all'anno). Nessuna quota per grado.

FRA MASSONERIA E CONCETTI DEVIATI - Il linguaggio segreto dei massoni