Che cosa significa Medea?

Domanda di: Dott. Nazzareno Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 14 maggio 2023
Valutazione: 4.3/5 (46 voti)

Deriva dal nome greco Medeia, da medomai, "astuzia, furbizia". Si tratta di un nome legato alla mitologia greca: Medea era la figlia di Eete, re della Colchide e nipote della maga Circe; come la zia possedeva poteri magici.

Chi è la dea Medea?

Medea è figlia di Eeta – a sua volta figlio del Sole e re della Colchide, una regione agli estremi confini del mondo greco, sul Mar Nero – e di Ecate, la dea dell'Oltretomba e delle notti di luna piena. Tali legami con il Sole e con gli Inferi fanno di Medea una figura particolare, dotata di straordinari poteri magici.

Qual è il mito di Medea?

1887. Braccata, messa alle strette, Medea trova nell'uccisione della giovane promessa di Giasone, Creusa, e del padre di lei, Creonte, e quindi nel massacro dei figli l'unica vendetta per un terribile torto subito dal frivolo Giasone, che vuole ascendere al trono di Corinto.

Come Medea uccide i suoi figli?

Medea ha ormai deciso la sua vendetta: invierà in dono a Creusa per mano dei suoi figli una veste e un diadema, oggetti che i suoi poteri di maga hanno trasformato in strumenti di morte, poi ucciderà i propri figli per infliggere la punizione più terribile a Giasone e, infine, si rifugerà ad Atene.

Come si uccide Medea?

Compiuta l'impresa, le nozze vennero celebrate sull'isola dei Feaci. Ma l'unione si ruppe quando la coppia si stabilì a Corinto. Creonte bandì Medea per dare in sposa sua figlia Glauce a Giasone. E Medea si vendicò facendo morire nel fuoco Glauce e Creonte e uccidendo i figli che aveva avuto da Giasone.

Medea e Giasone a confronto: un mito d'amore | Letteratura Greca