Domanda di: Nathan Longo | Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(68 voti)
CHE COS'È L'ARTROSI Essendo una malattia degenerativa comporta il progressivo deterioramento della cartilagine articolare che viene man a mano sostituita da tessuto osseo, provocando dolore, complessiva perdita di cartilagine e funzionalità della zona colpita.
Non esiste un trattamento risolutivo dell'artrosi, le cure mirano a gestire il dolore e quindi a permettere il movimento utilizzando antidolorifici, antinfiammatori e miorilassanti. Educazione e supporto psicologico e la terapia fisica sono altrettanto importanti per la qualità di vita del paziente.
L'artrosi è una malattia degenerativa provocata dal logoramento delle articolazioni, con una minima componente infiammatoria. Colpisce prima la cartilagine articolare e poi avanzando anche l'osso sottostante. È una malattia altamente diffusa nella popolazione anziana.
Le forme di artrosi che rientrano nelle patologie passibili di riconoscimento di invalidità civile sono specialmente quelle che colpiscono le articolazioni portanti, come per esempio l'artrosi dell'anca e del ginocchio che, in fase avanzata, causano una importante limitazione della mobilità e della funzionalità e ...
Si manifesta soprattutto dopo uno sforzo a carico dell'articolazione; sensazione di instabilità dell'articolazione; schiocchi e scricchiolii quando si sollecita l'articolazione; stanchezza, disturbi del sonno e depressione, che possono essere una conseguenza dei dolori e degli altri sintomi dell'artrite.