Domanda di: Maika Battaglia | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(69 voti)
Le conseguenze della tiroidectomia totale
La tiroidectomia totale prevede in una piccola percentuale dei casi due complicanze: l'ipoparatiroidismo, la ridotta funzionalità delle paratiroidi; disfonia, alterazione del timbro della voce.
L'asportazione della tiroide può essere necessaria in tre casi: in presenza di tumori maligni o benigni; in presenza di gozzo in accrescimento o che comprimendo gli organi vicini causa sensazione di soffocamento o di ingombro alla base del collo, difficoltà a respirare soprattutto se si è distesi, difficoltà a ...
Il metabolismo energetico, a sua volta, esercita importanti influenze sul peso corporeo. Le persone sottoposte a rimozione della tiroide totale o parziale (tiroidectomia) spesso riportano un rallentamento del metabolismo e un aumento del peso corporeo.
per l'iperparatiroidismo primario (cod. 9314) è riconosciuta l'invalidità in misura fissa del 50%; per l'ipoparatiroidismo non suscettibile di utile trattamento (cod. 9315) è riconosciuta l'invalidità dal 91 al 100%.
Una volta ritornato a casa il paziente dovrà evitare intensi sforzi fisici per almeno 2 settimane. La ripresa dell'attività lavorativa è possibile dopo circa 2 settimane per lavori d'ufficio, dopo 3/4 settimane per lavori pesanti. L'attività sportiva potrà essere regolarmente ripresa dopo 1 mese.