Cosa comporta rifare l'impianto elettrico?

Domanda di: Assia Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (37 voti)

Cosa comporta rifare l'impianto elettrico di casa
Rifare un impianto elettrico significa dover sostituire dei cavi elettrici, installare delle tubazioni in PVC, rifare il vano del quadro elettrico, le cassette di derivazione o le prese. Sono richieste demolizioni parziali o la rimozione di alcune componenti.

Quando conviene rifare impianto elettrico?

Dopo 20/30 anni dalla realizzazione dell'impianto è bene, quindi, eseguire lavori di manutenzione o, in caso di guasti o scarsa sicurezza, rifare l'intero impianto.

Come rifare l'impianto elettrico senza rompere i muri?

Next Tape è un rivoluzionario sistema di posa e connessione degli impianti elettrici che permette di spostare prese e punti luce senza interventi murari invasivi, semplicemente incollando al muro un sottilissimo nastro conduttore biadesivo che scompare alla vista sotto a una passata di tinteggiatura o rasatura.

Come capire se l'impianto elettrico è vecchio?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Che succede se l'impianto elettrico non è a norma?

Se prendi in affitto un appartamento e solo dopo ti accorgi che l'impianto elettrico non è a norma, manca la certificazione del tecnico e, soprattutto, c'è il rischio di una folgorazione o di un corto circuito che potrebbe mettere a rischio te e i tuoi familiari, puoi smettere di pagare il canone di locazione.

Tre consigli pratici per chi deve fare o rifare l'impianto elettrico