Cosa compra l'Italia dalla Germania?

Domanda di: Celeste Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (46 voti)

In particolare, l'Italia importa dalla Germania soprattutto prodotti farmaceutici, automobili, macchinari, elettronica. Per questo motivo, sono molto frequenti i trasporti Germania Italia che avvengono soprattutto via strada, una modalità che assicura bassi costi e tempi di consegna brevi.

Cosa esporta l'Italia dalla Germania?

Dalla Germania, invece, importiamo principalmente merci dei settori chimico farmaceutico (18,6%), Automotive (16%), dei macchinari (13,8%) e di elettrotecnica ed elettronica (11%).

Quali sono i prodotti che l'Italia importa?

Per quanto riguarda le importazioni, storicamente, i maggiori prodotti importati sono autoveicoli, medicinali e alcune materie prime (petrolio, prodotti chimici, metalli e gas). I dati confermano la vocazione dell'Italia come Paese specializzato nella rilavorazione di materie prime o semilavorati.

Quali sono i settori dove l'Italia esporta di più?

Tra i settori che trainano l'export, troviamo i prodotti alimentari e bevande, i prodotti del settore dei metalli, i prodotti chimici e gli apparecchi elettrici; ed è verso la Turchia che le esportazioni italiane hanno registrato la maggior crescita (38,5% vs 2021), seguita da Belgio (+32,7%), Stati Uniti (+31,3%), ...

Chi esporta di più in Europa?

I mercati di esportazione prevalente sono la Germania e gli Stati Uniti, seguiti dagli altri Paesi dell'Unione europea e dalla Russia.

Auto dalla Germania in Italia: Come fare AFFARI evitando le TRUFFE