Cosa comunicano i vestiti?

Domanda di: Mattia Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (73 voti)

Gli abiti possono rivelare le nostre priorità, le nostre aspirazioni, il nostro progressismo o conservatorismo; possono anche essere utilizzati per trasmettere in modo conscio o inconscio, aperto o nascosto messaggi di carattere sessuale; sono capaci di dare tono e colore a ciò che ci circonda e che dà forma ai nostri ...

Cosa dicono i vestiti di noi?

I vestiti, tutti gli accessori parlano.

Sì, rappresentano un linguaggio vero e proprio. Raccontano dei nostri gusti in fatto di moda, ovvio, ma anche della nostra personalità: avviene a livello inconscio, però ogni scelta relativa all'outfit è il risultato del nostro essere e sentire.

Cosa comunicano i colori dei vestiti?

I vestiti che indossiamo denotano il nostro stile e la nostra personalità. Alcuni colori, in particolare, comunicano anche socialmente alcuni sentimenti e creano in chi ci vede una certa immagine di noi, veicolando alcuni concetti come sensualità, serenità, affidabilità etc.

Come comunica la moda?

La moda comunica in maniera democratica: tutti possono confrontarsi, recensire, interagire. La diffusione di influencer e fashion blogger è un esempio di questo cambiamento e la moda comunica in più direzioni. Insomma, nell'era 4.0, la moda comunica a tutti ed è per tutti.

Perché è importante vestirsi bene?

Vestirsi bene comporta notevoli benefici psicologici: ci sentiamo più belle, più desiderabili e più forti. Siamo portate a percepirci in maniera positiva, ci accorgiamo di emanare una bella energia e specchiandoci negli occhi altrui notiamo approvazione.

NEL NEGOZIO DI ABBIGLIAMENTO: cosa dire per fare acquisti in un negozio di vestiti in Italia.