Cosa connette un hub?

Domanda di: Cleros Marino  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (46 voti)

Gli hub di rete o semplicemente hub, o concentratori, sono i dispositivi che collegano fra di loro gli utenti, il punto di aggregazione di tutti i cavi collegati ai PC. Infatti, ogni pacchetto di dati proveniente da un computer viene ricevuto dall'hub su una porta e trasmesso a tutte le altre.

Cosa fa un hub?

Nel gergo delle reti Ethernet, un hub crea un unico dominio di collisione unendo tutti i calcolatori o le reti connessi alle sue porte, ovvero se due calcolatori collegati a porte diverse trasmettono contemporaneamente si verifica una collisione di pacchetti in ricezione e la trasmissione deve essere ripetuta.

Quali sono i vantaggi dell hub?

L'hub riceve dati e li trasmette integralmente a tutti i dispositivi collegati (host) con una modalità di trasmissione bidirezionale alternata. Tutti i collegamenti (porte) di un hub lavorano alla stessa velocità e si trovano in un unico dominio di collisione (che coinvolge tutti i dispositivi di rete collegati).

Che differenza c'è tra un hub è uno switch?

La principale differenza tra hub e switch è che l'hub di rete (hub ethernet) pubblica i dati sull'intera rete: è poi compito del destinatario filtrare solamente quelli a lui indirizzati; lo switch di rete invece, commuta il canale di trasmissione e mette in collegamento esclusivamente il mittente col destinatario.

Quali sono i dispositivi che permettono il collegamento a Internet?

All'interno di tale rete, i dispositivi che generano i dati sono chiamati “nodi” della rete e comprendono PC, telefoni, server, switch, modem e router.

Quali sono le differenze tra hub, switch e router?