Cosa sono i PCTO? La sigla ASL (Alternanza Scuola Lavoro) è stata sostituita da quella PCTO e sta ad indicare Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento. E' una metodologia didattica che coinvolge gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Le attività di PCTO sono: stage in azienda, visite didattiche programmate, incontri con esperti, lezioni in classe, laboratori, corso sulla sicurezza, seminari di orientamento, esperienze di PCTO all'Estero, certificazioni informatiche o linguistiche, corsi online.
il credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 40 punti (12 per il terzo anno, 13 per il quarto, 15 per il quinto); le prove scritte peseranno fino a 40 punti; il colloquio fino a 20; si potrà ottenere la lode, con deliberazione all'unanimità della Commissione.
Se non avete finito le ore di PCTO previste, verrete ammessi comunque al colloquio? La risposta è sì. Anche se non avete svolto per intero il monte ore previsto, verrete comunque ammessi alla prova finale perché lo svolgimento non è vincolante ai fini dell'ammissione.
Che differenza c'è tra alternanza scuola-lavoro e PCTO?
A differenza dell'alternanza scuola-lavoro, i PCTO privilegiano l'organizzazione delle esperienze per classe intera, con obiettivi prefissati raggiungibili tramite le esperienze di tirocinio lavorativo.