Cosa contiene il sarcoplasma?

Domanda di: Flavio Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (16 voti)

Il sarcoplasma (cioè il citoplasma racchiuso dal sarcolemma) è prevalentemente occupato da: MITOCONDRI (produzione di energia) GOCCE LIPIDICHE (riserva di energia) GRANULI DI GLICOGENO (riserva di energia)

Dove si trova il sarcoplasma?

Il reticolo sarcoplasmatico è una struttura canalicolare a rete, che avvolge completamente ogni fibra muscolare, insidiandosi negli spazi interni tra una miofibrilla e l'altra.

Tra Cosa è compreso il sarcomero?

Il tratto di miofibrilla compresa tra1/2 banda I+banda A+1/2 banda I è chiamata sarcomero. ➢ Il sarcomero rappresenta l'unità funzionale del tessuto muscolare striato.

Cosa contengono le cellule muscolari?

Le fibre muscolari sono formate da particolari cellule, chiamate miociti, al cui interno sono presenti due tipi di filamenti: una prima tipologia di filamenti è sottile e costituita da actina; una seconda tipologia appare invece spessa e costituita da miosina.

Come sono composti i muscoli?

I muscoli sono dei tessuti composti da fibre specifiche, noti come fibre muscolari, dotate di capacità contrattile. Le fibre muscolari sono formate da cellule particolari, dette miociti, che al loro interno contengono due tipi di filamenti: l'actina, una categoria di filamenti sottili, è un primo tipo di filamento.

Tipi di ipertrofia muscolare: sarcoplasmatica e miofibrillare