Quante ore consecutive può guidare un camionista?

Domanda di: Elio Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (57 voti)

Secondo le regole UE, i conducenti devono:
Il riposo settimanale deve essere effettuato dopo 6 giorni lavorativi consecutivi. Fare una pausa di almeno 45 minuti (divisibile in 15 minuti seguiti da 30 minuti) dopo non più di 4 ore e mezza di guida consecutive.

Quante ore consecutive può guidare un autista?

Il regolamento CE 561/2006 sulle ore di guida del camion

ogni autista possa trascorrere un tempo massimo alla guida dell'autocarro, di 9 ore non consecutive al giorno, elevabili a 10, per un massimo di due volte la settimana.

Cosa succede se supero le 10 ore di guida?

5. Quando le violazioni di cui al comma 4 hanno durata superiore al 10 per cento rispetto al limite giornaliero massimo di durata dei periodi di guida prescritto dal regolamento (CE) 561/2006, si applica la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 325 a € 1.301.

Quante ore si devono riposare i camionisti?

Ore di riposo giornaliere (riposo regolare, frazionato e ridotto) Nell'arco delle 24 ore è possibile fare un riposo di 11 ore e 13 ore di guida (riposo regolare), oppure si possono fare due riposi, uno di 3 ore e uno di 9 ore (non invertibili) su 15 ore di guida (riposo frazionato).

Come funzionano gli orari dei camionisti?

Ore di guida ore di riposo: la guida

Ogni camionisti può guidare fino ad un massimo di 9 ore giornaliere, prorogabili a 10 solo due volte a settimana. Bisettimanalmente il limite massimo di ore alla guida è di 90. E' necessario interrompere per 45 minuti il lavoro ogni 4 ore e mezza di guida.

PERIODO DI GUIDA GIORNALIERO E IMPEGNO - Lezione 1 (1° parte)